L'Istituto Comprensivo "Ferrara-Marottoli", ubicato nel comune di Melfi, cittadina di circa 18.000 abitanti, è collocato a valle del paese in una zona molto popolosa, ben fornita di servizi commerciali e ben collegata con il centro storico.

A partire dagli anni 80, alla società tipicamente agricolo-artigianale, si è sostituita una realtà più dinamica e articolata che si esprime sia nel settore secondario, attraverso l’industrializzazione dell'area di San Nicola di Melfi e della Valle di Vitalba, sia in quello terziario (nascita di cooperative agricole di colture alternative - di cooperative turistiche - di assistenza agli anziani e assistenza al disagio giovanile). L’insediamento della Fiat e dei relativi indotti, infatti, ha modificato parzialmente l'originaria vocazione della città perché ha creato maggiore occupazione nel settore industriale. Nella città sono presenti scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nido comunali e privati fino a scuole secondarie di secondo grado. Inoltre sono presenti uffici regionali, l'Ospedale, una casa circondariale, la compagnia dei Carabinieri, un Commissariato di Pubblica sicurezza, una stazione di Polizia stradale, i Vigili del fuoco, la Biblioteca Nitti, l’Università popolare, il centro A.I.A.S., impianti sportivi di vario tipo, un Teatro e vari laboratori artistici. Opera servizi sociali quali SERT; ASP; Consultorio familiare; Croce Rossa; Associazioni culturali e sportive e di tipo cattolico che sono sempre disponibili a collaborare con la scuola.

L’Istituto è nato il 1 settembre 2012 con l'aggregazione del Circolo Didattico "Marottoli" all'Istituto Comprensivo "Ferrara". Conta 1.007 alunni ed è formato da 6 plessi: 4 di scuola dell'infanzia, 2 di primaria e 1 di secondaria di primo grado. A parte un plesso di scuola primaria e uno dell'infanzia (che contano soltanto 20 alunni), dislocati in una frazione a 10 km, le altre sedi sono tutte abbastanza vicine.

RAV e PDM

21 Nov, 2021

Rapporto di autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è…