“Raramente il destino degli individui è determinato da ciò che essi NON sono in grado di fare. È molto più probabile che la loro vita sia forgiata dalle capacità che essi hanno sviluppato(…) Coloro ai quali è affidato il compito dell’educazione, dovrebbero prestare una particolare attenzione alle doti e alle inclinazioni dei giovani dei quali sono chiamati a occuparsi.” (HOWARD GARDNER - L’educazione delle intelligenze multiple)


L’Istituto Comprensivo“Ferrara-Marottoli” definisce nel PTOF la sua identità culturale e progettuale e ne esplicita le scelte a livello di progettazione educativa, organizzativa, curriculare ed extracurriculare, coinvolgendo così tutte le componenti che lavorano per e nella scuola: il Dirigente Scolastico, i docenti, gli alunni e le famiglie, il personale A.T.A, gli enti e le organizzazioni locali.
L’Istituto mira a garantire un’offerta formativa di qualità in una struttura organizzata e funzionale, improntata alla creazione di un ambiente educativo che realizzi il pieno sviluppo della persona umana nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e delle identità di ciascuno, assicurando a tutti pari opportunità per raggiungere elevati livelli culturali e per sviluppare competenze attraverso conoscenze e abilità coerenti con le abitudini e le scelte personali. Per questo intende offrire occasioni culturali ed esperienziali che permettano di interrogarsi e cercare risposte agli interrogativi che pone una realtà sempre nuova e articolata. Tiene conto della complessità del contesto educativo e si propone di valorizzare la dignità della persona e l’uguaglianza tra gli studenti nel rispetto delle specificità di ciascuno.
Attraverso una partecipazione attiva degli organi collegiali e con il coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali, l’Istituto persegue la piena realizzazione del curricolo, “la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento nonché della comunità professionale scolastica con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto della libertà di insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l'interazione con le famiglie e il territorio” (Legge 107/2015).
Obiettivo fondamentale è la reale garanzia del diritto allo studio (artt. 3 e 34 della Costituzione) in termini di successo formativo per tutti gli alunni. Ciò implica la progettazione e l’attuazione di percorsi didattici che tengano conto dei tempi, dei ritmi,degli stili di apprendimento e delle “diverse intelligenze” (H. Gardner) di ciascun allievo e che siano volti al successo formativo di ognuno.

Notizie

PRIVACY - modulistica

27 Ago, 2019

{cwattachments}

Codice Disciplinare

03 Ott, 2018

Come previsto dall’articolo 55, comma 2 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001,…

INFO e CONTATTI

29 Set, 2018

DIRIGENZA E UFFICIO DI SEGRETERIA

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Antonietta…

Albo Sindacale

13 Set, 2018

Cliccare nel modulo di proprio interesse per eseguire il download

REGOLAMENTI e DOCUMENTI VARI

09 Lug, 2018

{cwattachments}

Adozioni Libri di Testo a.s. 2019-2020

14 Giu, 2018

Cliccare nel modulo di proprio interesse per eseguire il download

{cwattachments}

Bandi e Avvisi Pubblici

17 Feb, 2018

Cliccare nel modulo di proprio interesse per eseguire il download

{cwattachments}

Crocerossa e MIUR insieme

12 Gen, 2018

Croce Rossa e MIUR insieme per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

03 Gen, 2018

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Immagine

Docenti, come spendere i 500 euro

03 Gen, 2018

Dal 2015 gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a…

URP

Istituto Comprensivo Statale  “M. FERRARA - MAROTTOLI”

Via G. Galilei, 15 - 85025 MELFI (PZ)

Tel & Fax: 097224572

PZIC842009@istruzione.it

PEC: PZIC842009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PZIC842009
Cod. Fisc. 85001290767
Fatt. Elett. UFDCNA

Area riservata