“Raramente il destino degli individui è determinato da ciò che essi NON sono in grado di fare. È molto più probabile che la loro vita sia forgiata dalle capacità che essi hanno sviluppato(…) Coloro ai quali è affidato il compito dell’educazione, dovrebbero prestare una particolare attenzione alle doti e alle inclinazioni dei giovani dei quali sono chiamati a occuparsi.” (HOWARD GARDNER - L’educazione delle intelligenze multiple)


L’Istituto Comprensivo“Ferrara-Marottoli” definisce nel PTOF la sua identità culturale e progettuale e ne esplicita le scelte a livello di progettazione educativa, organizzativa, curriculare ed extracurriculare, coinvolgendo così tutte le componenti che lavorano per e nella scuola: il Dirigente Scolastico, i docenti, gli alunni e le famiglie, il personale A.T.A, gli enti e le organizzazioni locali.
L’Istituto mira a garantire un’offerta formativa di qualità in una struttura organizzata e funzionale, improntata alla creazione di un ambiente educativo che realizzi il pieno sviluppo della persona umana nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e delle identità di ciascuno, assicurando a tutti pari opportunità per raggiungere elevati livelli culturali e per sviluppare competenze attraverso conoscenze e abilità coerenti con le abitudini e le scelte personali. Per questo intende offrire occasioni culturali ed esperienziali che permettano di interrogarsi e cercare risposte agli interrogativi che pone una realtà sempre nuova e articolata. Tiene conto della complessità del contesto educativo e si propone di valorizzare la dignità della persona e l’uguaglianza tra gli studenti nel rispetto delle specificità di ciascuno.
Attraverso una partecipazione attiva degli organi collegiali e con il coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali, l’Istituto persegue la piena realizzazione del curricolo, “la valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento nonché della comunità professionale scolastica con lo sviluppo del metodo cooperativo, nel rispetto della libertà di insegnamento, la collaborazione e la progettazione, l'interazione con le famiglie e il territorio” (Legge 107/2015).
Obiettivo fondamentale è la reale garanzia del diritto allo studio (artt. 3 e 34 della Costituzione) in termini di successo formativo per tutti gli alunni. Ciò implica la progettazione e l’attuazione di percorsi didattici che tengano conto dei tempi, dei ritmi,degli stili di apprendimento e delle “diverse intelligenze” (H. Gardner) di ciascun allievo e che siano volti al successo formativo di ognuno.

Notizie

URP

Istituto Comprensivo Statale  “M. FERRARA - MAROTTOLI”

Via G. Galilei, 15 - 85025 MELFI (PZ)

Tel & Fax: 097224572

PZIC842009@istruzione.it

PEC: PZIC842009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PZIC842009
Cod. Fisc. 85001290767
Fatt. Elett. UFDCNA

Area riservata